Tik Tok multato negli Stati Uniti

Tiktok raccoglieva i dati dei bambini senza permesso

La app ha ottenuto informazioni sui minori di 13 anni senza l’ok dei genitori. Sanzione di 5,7 milioni e obbligo di rimuovere i profili incriminati

TikTok dovrà pagare 5,7 milioni di dollari di multa a seguito di alcune violazioni sulla privacy dei bambini. A multare l’applicazione cinese di condivisione di video brevi è stata la Federal trade commission (Ftc) a seguito della verifica dell’assenza delle adeguate autorizzazioni dei genitori per gli utenti di età inferiore ai 13 anni.

La Ftc nel suo rapporto ha affermato che l’applicazione “ha illegalmente raccolto informazioni personali da bambini”, non chiedendo l’autorizzazione dei genitori al momento della registrazione dell’account.

Quest’assenza di autorizzazioni ha violato la legge sulla protezione della privacy dei bambini online degli Stati Uniti, che stabilisce che qualsiasi app o sito web destinato ai bambini deve espressamente esigere, per i minori di 13 anni, il consenso dei genitori per la condivisione di informazioni personali.

A seguito di migliaia di denunce da parte dei genitori i cui figli minori avevano creato un account Musical.ly, la Ftc ha deciso di multare l’applicazione. “Gli operatori di Musical.ly (ora noto come TikTok, ndr) sapevano che molti bambini stavano usando l’app, ma non hanno cercato il consenso dei genitori prima di raccogliere nomi, indirizzi e-mail e altre informazioni personali da utenti minori di 13 anni”, spiega il presidente della Ftc, Joe Simons.

Per la Ftc la transazione di 5,7 milioni di dollari è la più grande sanzione mai registrata in un caso di privacy per bambini. Oltre ad aver pagato la multa TikTok ha dovuto rimuovere anche tutti i contenuti video e gli account degli utenti con età inferiore a 13 anni. Buzz Feed News fa sapere che, dopo la multa, l’app ha chiesto ai suoi utenti, tramite un aggiornamento, di confermare la loro data di nascita. Una volta ottenute le conferme ha eliminato tutti gli account degli utenti di età inferiore a 13 anni.

Prima di iscriverti a Tik Tok ti consiglio pertanto di dare un’occhiata a queste semplici regole per un utilizzo consapevole dell’app!

Commenta Qui sotto

commenti