Instagram senza likes: che la rivoluzione abbia inizio

Instagram senza likes ha iniziato a nascondere la visualizzazione del numero dei mi piace ottenuti in un post anche in Italia.

da oggi instagram senza likes anche in ItaliaI “likes” sono ciò che contraddistingue ogni tipo di social network, ed Instagram non fa eccezione. Le cose stanno però cambiando proprio in questo momento.

Può sembrare strano quanto affermato qui sopra dal momento che senza dubbio Instagram è il social network per eccellenza degli influencer. Parte del suo appeal deriva, o meglio derivava, dal conteggio di like che il post della Chiara Ferragni di turno riesce a raggiungere.

Quello che sembrava impossibile fino a qualche tempo fa è invece diventato realtà. Dopo molti annunci negli scorsi mesi e oltre due mesi di test in giro per il mondo, da oggi anche in Italia sempre più utenti non visualizzano più il numero di mi piace dei post degli altri utenti. Insomma, Instagram senza like è diventato realtà a tutti gli effetti.

I primi rumors di Instagram senza likes

A darne notizia è l’agenzia di stampa ANSA, anche se i più attenti di voi non hanno avuto di certo bisogno di leggere questa notizia in quanto l’avranno sperimentata sulla propria pelle.

A fornirci una prima indicazione dell’abolizione dei likes da Instagram è stata Jane Manchun Wong ‏che, dopo aver anticipato il test della barra di avanzamento dei video, ha mostrato i cambiamenti della UI dell’app mobile sul proprio account Twitter.

I perché della svolta di Instagram senza likes

messaggio di avviso di instagram senza likesAlla base di questa “rivoluzione” – come confermato dalla stessa azienda in un menù interno dell’app – c’è la volontà di cambiare il modo in cui un post viene percepito dagli utenti.

Al posto dei “mi piace” comparirà solamente la scritta «piace a» seguita dal nome di un amico e da un «altri» generico. In questo modo non sarà possibile capire se quell’immagine sia diventata virale o sia circolata soltanto all’interna della tua cerchia di contatti. Il numero totale dei mi piace, infatti, potrà essere visualizzato esclusivamente dalla persona che ha condiviso il post.

E, proprio come anticipato qui sopra, in un messaggio di avviso di Instagram di poco tempo fa si poteva leggere:

“Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti “Mi piace” ottengono i tuoi post. Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di “Mi piace” dei tuoi post.”

Altre novità in arrivo su Ig

Inoltre, sempre secondo quanto affermato dalla stessa Jane Wong in ulteriori post su Twitter, Instagram sarebbe a lavoro anche su:

  • possibilità di inviare adesivi su Direct
  • possibilità di cambiare lo stile del testo di una canzone

Commenta Qui sotto

commenti