Come si scrive in grassetto ed in corsivo su Facebook e gli altri Social?

Facebook Instagram e Linkedin: ecco il trucco per scrivere in grassetto, corsivo e cambiare font!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché hai visto post di pagine o persone che segui su Instagram e Facebook o Linkedin scritti in maniera diversa dai post normali e ti stai chiedendo come puoi farlo anche tu. Per maniera diversa intendo che probabilmente ti è capitato di imbatterti in post contenenti scritte in grassetto o corsivo o addirittura con un font diverso da quello predefinito di Facebook, Instagram o Linkedin.

Scrivere su Facebook, Instagram e Linkedin frasi in corsivo, grassetto o sottolineato per personalizzare il testo non è possibile. O meglio, non è possibile in maniera ufficiale, a parte nei gruppi di Facebook come spiegherò poco più avanti.

Ma allora come è possibile che ci siano post con queste formattazioni?

Esistono alcuni trucchi per modificare il nostro testo e permetterci di scrivere in corsivo e in grassetto anche e addirittura di cambiare il font delle nostre scritture digitali. Per questo motivo ho deciso di scrivere questa breve guida su come si scrive in grassetto o corsivo su Facebook, Instagram e Linkedin oltre a come cambiare font.  Prima di proseguire oltre ci tengo a precisare che questi trucchi non dovrebbe influenzare minimamente la nuova funzionalità di Messenger di Facebook: le stanze di facebook.

Vediamo insieme come è possibile farlo qui di seguito.

esempio di post scritto in grassetto e corsivo su facebook

Perché dovrei scrivere i miei post in grassetto o corsivo oppure con un font diverso?

Prima di spiegarti come si scrive in grassetto o corsivo sui social network vediamo insieme perché ti potrebbe tornare utile e perché sono in diversi a farlo. Scrivere in maniera diversa sui social network uscendo dagli schemi predefiniti potrebbe essere infatti un’arma in più per il tuo profilo o pagina.

In un contesto in cui scrivono tutti utilizzando gli stessi parametri di stile e di carattere il tuo messaggio potrebbe trovare difficoltà a farsi notare, specie a livello visivo. Scrivere utilizzando gli stili corsivo o grassetto sui social network è utile affinché il tuo post, o promozione, possa attirare ancora di più l’attenzione di chi lo legge oltre a renderlo più “leggibile” specie in un contesto come quello dei social dove sempre meno persone prestano attenzione al contenuto scritto. Si perché sui social, qualsiasi cosa si dica, sono le immagini a farla da padrone.

Attirare l’attenzione su di un messaggio, significa non solo stimolare a leggerlo e quindi a far comprendere il messaggio che contiene, ma anche stimolare ad interagire con esso. In sostanza, aumentando il tempo di permanenza su di un singolo post, leggendolo infatti vi si passa più tempo sopra di quanto lo si faccia per osservare un’ immagine, si aumentano anche le probabilità di interazione con esso.

Scrivere in grassetto o corsivo oppure con un font diverso su Facebook ed Instagram, potrebbe aumentare l’engagement dei tuoi post e di conseguenza della tua pagina o profilo. Se hai letto l’articolo su come funziona l’algoritmo di insagram che ho scritto qui, sapete benissimo che l‘engagement è fondamentale per essere premiati dall’algoritmo in termini di crescita dei follower.

A questo punto veniamo al dunque e scopriamo come utilizzare il grassetto ed il corsivo oltre a come cambiare font su Instagram e Facebook e Linkedin.

Come cambiare font su Facebook: il trucco nei gruppi

Prima di illustrarvi come modificare lo stile del carattere o il carattere stesso su tutti i social, voglio prendere in considerazione l’unico Social che ha già a disposizione una funzione simile seppur limitata ai soli gruppi: facebook. Grazie agli ultimi aggiornamenti su Facebook è possibile cambiare font postando all’interno dei Gruppi, una funzione utile che spesso potrebbe essere ignorata dagli utenti.

Cambiare le scritte nei gruppi di Facebook è davvero semplice. Cliccando sullo spazio per scrivere il proprio post da desktop, basta cliccare sul simbolo situato accanto all’immagine del profilo per modificare il testo. Per farlo vedi l’immagine sotto.

istruzioni per scrivere post in grassetto e corsivo sui gruppi Facebook

A questo punto è possibile selezionare H2 per avere un testo different e leggermente ingrandito, così come il corsivo virgolettato (premendo sulle virgolette) e H1 per riportare il testo alla normalità. Oltre a queste opzioni è possibile anche impostare un elenco puntato o numerico per gestire meglio eventuali liste.

scrivere post in grassetto e corsivo e con titoli, sottotitoli ed elenchi sui gruppi Facebook

Attenzione: copiando quanto scritto in un altro post da pubblicare sul tuo profilo o in una pagina facebook perderai la formattazione che hai creato!

Come scrivere in grassetto o corsivo su Facebook Instagram e Linkedin

Ci sono almeno due metodi efficaci per scrivere in corsivo e grassetto su Facebook ed Instagram. Questo è possibile grazie a due tool online che permettono la modifica del testo inserito. I siti in questione sono Fsymbols e YayText.

Attenzione però: il testo condiviso (essendo corrispondente a dei veri e propri caratteri speciali) potrebbe non essere sempre riconosciuto da tutti i dispositivi Android, specie quelli non aggiornati all’ultima versione del sistema operativo.

 

Come scrivere in grassetto, corsivo o cambiare font con Yaytext

Per modificare il nostro testo da condividere su Facebook, su YayText:

  1. collegatevi al pagina web yaytext.com;
  2. una volta aperto il sito vi ritroverete davanti una pagina con uno spazio dove inserire il proprio testo, denominata Your Text,
  3. inserite la frase o il post che preferite e che avete intenzione modificare;
  4. scorrete in basso, dove potrete visualizzare tutte le opzioni disponibili per la modifica del vostro testo, ce ne sono moltissime e per tutti i gusti ed esigenze (tra cui sì, anche il famigerato grassetto, bold, e corsivo, italic);
  5. cliccando nella piccola colonnina di lato, Style, potrete scegliere anche lo stile da dare al vostro testo,
    una volta soddisfatti del risultato copiate ed incollate il testo (tramite il tasto copy) sul vostro profilo Facebook Instagram o Linkedin, per scrivere uno stato o commentare un post con la speciale modifica.

scrivere post in grassetto e corsivo su Facebook Instagram Linkedin con yaytext

Come scrivere in grassetto, corsivo o cambiare font con Fsymbols

In alternativa, potete scegliere di utilizzare Fsymbols, che ha un editor diverso ma delle funzioni molto simili al precedente:

  1. collegatevi alla pagina web fsymbols.com;
  2. nella homepage troverete due finestre, una quadrata e una rettangolare adibite all’inserimento di testo;
    in quella quadrata, a sinistra, inserite la vostra frase o parola che avete intenzione di modificare;
  3. il risultato apparirà nel riquadro rettangolare di destra: copiate e incollate la frase su Facebook e il gioco è fatto (prestate ovviamente attenzione all’editor sottostante, che include diverse opzioni per cambiare il font inserito attraverso stili differenti).

scrivere in grassetto e corsivo su Facebook Instagram e Linkedin - fsymbols

 

 

Ultimi consigli

Cambiare stile o font sui tuoi post sui social non ti mette al riparo da possibili errori grammaticali. Non dimenticare di curare attentamente anche il contenuto e la grammatica dei tuoi post: per quello, purtroppo, non c’è trucco!

 

Commenta Qui sotto

commenti