Whatsapp news: come cambia l’app ai tempi della pandemia?

Le ultime whatsapp news: videochiamate fino a 8 persone e stop agli inoltri di messaggi contro le fake news per adattarsi al coronavirus

La pandemia del coronavirus sta influenzando pesantemente le nostre vite a causa del conseguente distanziamento sociale. Questo cambiamento non può non riflettersi anche nelle nostre abitudini sia on-line che off-line (di questo ne parlo meglio qui) e quindi anche sulle app che utilizziamo tutti i giorni. Anche Whatsapp, la celebre app di messaggistica che tutti quanti noi abbiamo scaricato sul nostro smartphone non può essere indifferente a questo cambiamento.

Sono due le grosse whatsapp news già introdotte o che stanno per esserlo. Novità divenute quasi indispensabili visto l’evolversi della situazione che riguardano 2 aspetti: la lotta alla diffusione delle fake news e la possibilità di ampliare il numero di partecipanti ad una videochiamata.

Provo a spiegarle meglio qui di seguito in maniera semplice ed approfondita.

WhatsApp news: limite agli inoltri contro fake news

Whatsapp news: limite ad inoltro messaggiWhatsApp ha limitato la possibilità di inoltrare un singolo messaggio a più utenti contemporaneamente nel tentativo di arginare la diffusione di fake news sul coronavirus.

Come funziona la limitazione di inoltro del messaggio di Whatsapp?

Questa limitazione funzionerà così: un singolo messaggio, se inoltrato più di 5 volte, potrà essere inviato ad una singola chat per volta e non a 5 contemporaneamente. Gli utenti quindi potranno inviare singolarmente il messaggio senza alcun limite anzichè inoltrarlo contemporaneamente a molti contatti della rubrica.

L’unico freno alla diffusione di comunicazioni potenzialmente virali è l’impossibilità di procedere all’infinito con l’invio multiplo e, anche se sembra poco, fidatevi che non lo è affatto. Pensateci un attimo: chi di voi ha abbastanza tempo per mettersi ad inviare un messaggio ad ogni contatto della rubrica ripetendo il procedimento di invio ogni volta?

Questa è la posizione della compagnia su questa Whatsapp news:

“L’inoltro è sempre negativo? Certamente no. Sappiamo che molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme, riflessioni o preghiere che ritengono significative . Nelle ultime settimane, le persone hanno utilizzato WhatsApp anche per organizzare manifestazioni pubbliche di sostegno a chi lavora in prima linea nella sanità. Tuttavia, abbiamo visto anche un significativo aumento di messaggi inoltrati che, secondo gli utenti, possono contribuire a diffondere disinformazione. Riteniamo sia importante rallentare la diffusione di queste messaggi”

Whatsapp news: limite videochiamate spostato ad 8 persone

whatsapp sposta il limite di perone per unavideochiamata fino a 8 personeLe videochiamate di WhatsApp ora possono includere fino a otto persone anziché solo quattro. La Whatsapp news era trapelata prima dai soliti canali, poi confermata da Facebook, e ora arrivata per tutti gli utenti iOS con versioni supportate, e anche su Android (da scaricare sul sito ufficiale). Per ottenere il nuovo limite tutti gli utenti che vorranno partecipare a una chiamata da 8 partecipanti dovranno aggiornare l’app all’ultima versione disponibile sulle varie piattaforme.

Come avviare una videochiamata di gruppo con WhatsApp

Per avviare una videochiamata di gruppo, è possibile lanciarla direttamente da una chat di gruppo o aggiungere manualmente altre persone dopo aver avviato una chiamata con un interlocutore. Sul sito ufficiale di WhatsApp, all’interno della sezione FAQ, si legge che le sue videochiamate sono crittografate end-to-end e, quindi, l’esfiltrazione di dati dalle videoconferenze effettuate attraverso il servizio dovrebbe risultare difficile, se non impossibile.

Parallelamente, di recente Facebook ha annunciato Messenger Rooms, un servizio di videochiamate che consente un massimo di 50 partecipanti. La nuova app non garantisce però la sicurezza che avrà WhatsApp, visto che non prevede la protezione via crittografia end-to-end.

Quando sarà disponibile l’aggiornamento di whatsapp?

Le videochiamate da 8 su WhatsApp sono attualmente disponibili su iOS: come abbiamo scritto poco sopra serve installare l’ultima versione aggiornata disponibile su App Store.

E su Android? Al momento in cui sto scrivendo WhatsApp non è stato ancora aggiornato su Google Play Store per supportare le videochiamate con 8 partecipanti. Tuttavia secondo alcune fonti dovrebbe essere reso disponibile questo nuovo aggiornamento entro la fine di questa settimana.

Finalmente, aggiungo io.

 

Commenta Qui sotto

commenti