Come avere successo su tik tok: guida per principianti

Alcuni consigli utili se vuoi avere successo su Tik Tok

Tik tok è l’app di social media che sta crescendo in assoluto di più in assoluto negli ultimi tempi, Italia compresa. Un successo che non sta passando inosservato dal momento che sempre più infulencer e star si stanno lanciando alla scoperta di questa nuova piattaforma (facendo nascere quello che potremo definire tik tok marketing) e che ci ha spinto a creare questo breve guida per principianti alcuni trucchi e consigli su come avere successo su tik tok creando e condividendo video.

L’app nata dalle ceneri di musical.ly consente di fare molte cose, non solo creare dei video in lip-sync, ma ti consente anche di editare i tuoi video tramite l’aggiunta di effetti speciali. Possiamo quindi tranquillamente affermare che Tik Tok è un app in grado di stimolare la tua creatività permettendoti addirittura di arrivare a creare musical, ballare, recitare, fare duetti, presentazioni e tanti tipi di video brevi. (Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Tik Tok clicca qui!)

Tik Tok è una piattaforma perfetta per mettere in mostra le proprio doti da entertainer sfruttando anche gli altri social dal momento che i contenuti che crei possono essere condivisi anche su Facebook ed Instagram.

Tik Tok è un’app che stimola il talento e la creatività, ed è perfetta per chi è stufo di Facebook e Instagram e cerca intrattenimento sui social.

Ad oggi la piattaforma ha centinaia di milioni di iscritti, perlopiù adolescenti, e quindi potenzialmente in grado di farti diventare molto popolare, cosa molto interessante specie sei hai aspirazioni da influencer. Proprio per questo, in questo articolo abbiamo cercato di individuare alcuni trucchi e di darvi alcuni consigli su come avere successo su Tik Tok.

Coinvolgimento: il nuovo concetto di following

Trucchi e consigli su come successo su Tik Tok Prima di svelarvi i trucchi per avere successo su Tik Tok riteniamo sia doveroso fare una riflessione sul motivo del successo di questa piattaforma. Una riflessione che potrà sicuramente tornarvi utile se vorrete sbancare su Tik Tok. Questa riflessione riguarda il funzionamento stesso di Tik Tok.

Il motivo per cui le persone trascorrono ore su TikTok è la sua semplicità. TikTok infatti ti mostrerà subito una serie di video completamente a caso e fa sì che un’intelligenza artificiale prenda nota delle tue preferenze e ad inviarti notifiche giornaliere. I gruppi di seguaci che si creano su TikTok, infatti, non sono stabili, ma si muovono e si trasformano in continuazione.

Questo fa si che questa piattaforma rivoluzioni il concetto di following grazie alla sua nuova modalità di coinvolgimento dell’utente. Perciò tieni sempre bene a mente che la chiave del successo su Tik Tok è proprio il coinvolgimento dei follower: più sarai in grado di stimolare azioni sul tuo profilo, più facilmente attirerai nuovi follower ed avrai visibilità all’interno della piattaforma.

Come avere successo su tik tok, trucchi e consigli

Registrazione su Tik Tok

Uno dei primi consigli che ti diamo per avere successo su Tik Tok è quello di scegliere un username accattivante, facile da ricordare, meglio se è anche inerente alla nicchia dei follower che vorresti avere.

Ricordati che puoi fare al massimo 1 profilo per ogni e-mail o numero di telefono. Importantissimo è, una volta creato il profilo, inserire una foto od un video di max 6 secondi per rendere riconoscibile immediatamente il vostro account. Altro fattore importante e che può fare la differenza è la vostra descrizione. Ti consigliamo di inserire una brevissima descrizione di te stesso o di quello che fai oltre a come trovarti sulle altre piattaforme.

Alcuni consigli tecnici sulla creazione di contenuti per avere successo su Tik Tok

Trucchi e consigli per diventare una star su tik tokPer avere successo sull’oramai ex musically ti consigliamo di iniziare con dei video di massimo 1 min di alta qualità. Per alta qualità ci riferiamo a luci perfette, contenuti unici creati con lo scopo di far ridere, impressionare, suscitare interesse chi vi guarderà.

In questa fase è molto importante sfruttare al meglio gli audio messi a disposizione della piattaforma che, per vostra fortuna sono tantissimi. Questo fattore gioca un ruolo decisivo dal momento che l’algoritmo di tik tok ed i suoi utenti, perlopiù teenager, premiano tantissimo questo tipo di contenuti facendogli ottenere ottime performance in termini di engagement.

A questo punto però dovrai essere tu a decidere cosa pubblicare.

Cosa devo pubblicare su Tik-Tok per avere successo?

Per pubblicare dei video di successo su Tik Tok puoi decidere tre percorrere tre strade differenti. Vediamo quali:

  1. Fare video simili ad altri. Prendi spunto dalla tua schermata home/for you che ti mostrerà i video trend del momento e cerca di imitare i video che vedi ed usare gli stessi hashtag. Un ottimo modo è anche quello di creare duetti con gli stessi video che vedi. Per farlo dividi lo schermo in due con le nostre espressioni live da una parte e il video che scorre dall’altra. Specifichiamo che però non tutti i video hanno questa opzione, dipende dal creatore.
  2. Fare un video senza basarsi sui trend del momento. Cerca di creare un video totalmente differente dagli altri creando il tuo stile. Tieni però sempre ben presente l’audience della piattaforma è composta per la maggior da utenti è di età compresa tra i 13-18 anni, di cui il 70%, almeno in Italia, sono donne, e che i video vengono visualizzati in media per una durata che va dai 5 agli 8 secondi. Non avere fretta di diventare virale subito, puoi anche diventarlo anche solamente con un video successivamente.
  3. Repost page. Questo tipo di pagine sta prendendo piede in maniera molto rapida. Scegli una nicchia, sceglie un nome, metti una descrizione decente, ed eventuali collegamenti ad altre piattaforme ed inizia a ricondividere i contenuti video più virali che trovi sul web. Par aiutarti in questa ricerca puoi anche usare tool esterni. Una volta trovato e scaricato il contenuto virale che volete utilizzare potrai modificarlo dandogli una tua impronta magari aggiungendo qualche filtro, scritta, emoji ecc. A questo punto pubblicalo con una breve descrizione ed utilizzando 7 o 8 hashtag tutti inerenti alla nicchia che hai scelto per la pagina.

Gli hastag di Tik Tok più usati del momento

Sebbene cambiano molto velocemente, li si possono trovare tra i consigliati al momento della selezione. Questi sono gli hastag che sono più in voga su Tik Tok in questi giorni:

#foryou #tiktok #musically #like4like #like #tiktokindo #tiktokindia #msii #followworldwide #maskerhits #tiktokpakistan #videooftheday #romantic #tiktokcorea #videography #perte

Guida per principianti di Tik Tok: quando e quanto postare

Dato l’audience composta perlopiù da adolescenti gli orari consigliati per postare su Tik Tok sono:

  • Dalle 14 alle 20: valido per quasi tutti i contenuti;
  • Dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 20 : contenuti food.

E’ possibile gestire più account dallo stesso telefono?

L’unico modo per gestire più account Tik Tok dallo stesso telefono è quello di clonare l’app all’interno del tuo telefono. Se però avete un account Pro, dovrete ingegnarvi un po’ per inserire i vari numeri di telefono collegati, ma siamo sicuri che qualche vostro amico o parente non vi negherà un favore come questo.

 

Dopo aver letto tutti i  consigli ed aver appreso anche alcuni trucchi per avere successo su Tik Tok non ti resta che metterli in pratica. E che… la musically sia con te!

 

Commenta Qui sotto

commenti